Vista sul Lago di Lugano da Villa Fogazzaro Roi

Giardino ottocentesco sul Lago di Lugano

11 commenti
gardens / giardini

Villa Fogazzaro Roi si trova sulla sponda italiana del Lago di Lugano, a Oria (CO). È un bene del FAI visitabile da aprile ad ottobre su prenotazione.

Villa Fogazzaro Roi is located on the Italian side of Lake Lugano, at Oria (CO). It’s a FAI property, open to visits from April to October, by reservation (mobile +39-335-7275054).

Pubblicato da

Rather than writing about what I know, I prefer to write to know ... the same goes for reading. Anziché scrivere di ciò che conosco, preferisco scrivere per conoscere... lo stesso vale per la lettura.

11 thoughts on “Giardino ottocentesco sul Lago di Lugano”

  1. Che belle! Come al solito…😀 Dato che non sono un’amante del mare ma adoro l’acqua il lago è il luogo che fa per me, tra due giorni vado al lago Maggiore per 4 giorni (in realtà ci vado per curare i conigli di una mia amica mentre lei è via) ma ne approfitto per prendermi una piccola vacanza in un piccolo mare meno agitato del mare vero😀

    • Che bella immagine, e che bella vacanza ti aspetta!🙂 L’acqua del lago, rispetto a quella del mare, è un supplizio di Tantalo per me: anche se limpida e invitante, non riesco a tuffarmici. Però che bello costeggiarla, seguirne i contorni e scoprire i paesi che vi si affacciano… e i giardini che la incorniciano! Ti auguro quattro giorni ricchi di sorprese, ciao!

  2. Fantastica questa Villa. Bellissime le fotografie che me l’hanno fatta apprezzare ancora di più.
    L’acqua del lago è effettivamente tutt’altra cosa rispetto al mare e conosco molte persone che non la amano. Però da costeggiare e per farci una bella passeggiata è uno spettacolo davvero.
    Molto brava 😉

    • Ciao, grazie, il merito è tutto del posto, anzi, direi di Giuseppe Roi che l’ha valorizzato, arricchito di collezioni e, da ultimo, affidato al FAI. Doveva essere un personaggio fuori dal comune… mi ha colpito la sua passione al limite del morboso per la simmetria (nelle foto ogni tanto si vede una coppia di vasi, di sedie…). Come se tutto, attorno a lui, dovesse essere solido come… un binario!😉

  3. It’s been the buen retiro (hence his childhood house) of the Italian writer Antonio Fogazzaro. Everything there is tiny and extremely well-managed, according to the legacy indications, by FAI volunteers. Hope you’ll come, someday!

Your opinion?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...