Menton_Serre_de_la_Madone_Vasca.jpg

Serre de la Madone, Menton

3 commenti
botanical gardens / orti botanici, gardens / giardini

Questo slideshow richiede JavaScript.

(+ English) L’idea era di riprendere da dove mi ero interrotta, tornare alla scorsa estate.

Quando avevo pubblicato una piccola galleria di immagini prese dai blogger che erano già stati a Menton, incapace di esprimere a parole il desiderio e la stanchezza con cui sarei partita per la stessa meta, dopo poche ore. Ci andavo in cerca di giardini e luce naturale, prima di rimettermi daccapo alla scrivania… tre giorni, il massimo che potevo permettermi e il minimo per difendermi dalle solite reprimende (il lavoro non è tutto, nella vita!).

Menton, assieme alla riviera ligure, è una tappa imperdibile per il garden tourist.

Situata appena oltre confine e stretta fra mare e montagna, ha un patrimonio botanico favoloso – per non dire pornografico. Il clima, simile a quello subtropicale, l’ha resa a metà Ottocento una meta d’elezione per i collezionisti di piante esotiche e per le famiglie benestanti occupate a svernare (ah, il lavoro…). È ricca di collezioni di agrumi, di palme, di succulente e di piante tropicali anche negli spazi pubblici – a chi capita mai di parcheggiare all’ombra di un filare di canfore?!

Benché gli orti botanici mi piacciano da matti, ai posti creati per, preferisco quelli creati con le piante.

Senza voler fare torto a nessun altro giardino, ecco quello cui sono tornata col pensiero più spesso, in questi mesi. Non avevo ancora riguardato le foto scattate – forse per allontanare, assieme a loro, il pensiero di tutto quello che le aveva sepolte. Beh, sono contenta di averlo fatto ora. Dai tempi della scuola, per me gennaio è un po’ come settembre: si ricomincia!

Ecco le Serre de la Madone, il giardino di acclimatazione che Lawrence Johnston ha cominciato a creare nel 1924 per rifornire di piante mediterranee Hidcote Manor (Gloucestershire, UK), la proprietà che sua madre aveva acquistato nel 1907.

Here are the Serre de la Madone, a garden that Major Lawrence Johnston created in France from 1924, to acclimatise exotic plants before moving them to Hidcote Manor (Gloucestershire, UK), the property that his mother had bought in 1907.

Pubblicato da

Rather than writing about what I know, I prefer to write to know ... the same goes for reading. Anziché scrivere di ciò che conosco, preferisco scrivere per conoscere... lo stesso vale per la lettura.

3 thoughts on “Serre de la Madone, Menton”

  1. Bellissime fotografie, sono vere e proprie cartoline. 😉
    Hai un bel blog ed hai fatto bene a riprendere. Sai che ti seguo con tanto interesse, c’è tanta armonia qui dentro.
    un grande abbraccio 😉

    • Eh, faccio quel che posso… per difendermi dalla bellezza di certi posti… che però hanno sempre la meglio! Confesso che mi piacerebbe saper distillare, evocare l’atmosfera di un giardino intero con un singolo scatto, “à la Fotograffio”, per lasciare intatta la sorpresa a chi lo visiterà dopo di me.
      Grazie mille, a presto!🙂

Your opinion?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...