Jardin du Musée Rodin, Paris

Jardin du Musée Rodin

9 commenti
gardens / giardini

Pensavi che portarmi al Musée Rodin con questo tempo avrebbe reso tutto più facile? Quel tuo modo di non rivelarti mai, di lasciar parlare per te l’arte e le strade di Parigi durante le nostre passeggiate era come il cielo di questo pomeriggio, sul punto di sciogliersi. Forse volevi misurare le nostre possibilità, forse speravi che la contemplazione di un abbraccio perfetto potesse scolpire i nostri corpi fino a renderli docili. Non potevi prevedere che avrebbe vinto lui.

Chi resiste a un giardino sotto la pioggia?

Jardin du Musée Rodin, Paris

Jardin du Musée Rodin

Il giardino dell’Hôtel Biron è stato disegnato a metà Settecento dall’architetto Pierre-François Aubert e dal giardiniere Dominique Moisy secondo una partitura simmetrica, organizzata attorno alla grande vasca centrale.

Jardin du Musée Rodin

Musée Rodin, Paris

Benché le vicissitudini ne abbiano ridotto le dimensioni, l’aspetto di oggi, che dobbiamo al paesaggista Jacques Sgard, è un tentativo di evocarne l’aspetto originale.

Jardin du Musée Rodin, Taxus baccata

Auguste Rodin vi soggiornò gli ultimi anni della propria vita, disponendo all’aperto alcuni pezzi della sua collezione di antichità.

Jardin du Musée Rodin, treillage

Dal 1919 il giardino e le sale dell’edificio ospitano le opere che lo scultore ha lasciato in eredità alla Francia e a noi.

Giardino del Museo Rodin, 79 rue de Varenne, Paris

Pubblicato da

Rather than writing about what I know, I prefer to write to know ... the same goes for reading. Anziché scrivere di ciò che conosco, preferisco scrivere per conoscere... lo stesso vale per la lettura.

9 thoughts on “Jardin du Musée Rodin”

  1. Che bel giardino, quante volte ci sono stata quando vivevo a Parigi !! Quanti bei ricordi mi hai fatto tornare in mente, grazie….che belle le sue sculture, conservo ancora qualche cartolina comprata al museo. Buona serata, Beatrice

    • Ciao Beatrice, anche per me ripensarlo è richiamare alla memoria un luogo familiare e accogliente… abbiamo un altro giardino in comune!🙂
      Un abbraccio, buona giornata,
      Erica

Your opinion?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...