orto_botanico_catania_gardentourist (29)

Ricordo solo di aver messo la freccia

1 commento
botanical gardens / orti botanici, parks / parchi

orto_botanico_catania_gardentourist (21)

Stamattina sono finita all’Orto Botanico di Catania. Non so come. Galleggiavo nel traffico delle 8, ricordo di aver fatto caso alle gocce di pioggia sul parabrezza. Non ho memoria di aver varcato portoni. Ricordo il sorriso cordiale della ragazza alle informazioni e, dopo quello, il passo che rallenta, si diluisce in lunghe pause per fotografare, confrontare, azzardare nomi per le succulente disposte apparentemente a caso nella prima parte del giardino.

La città abbraccia l’isola verde e le serre con i suoi balconi, i suoi muri polverosi, fa capolino fra le chiome delle palme.

Superato l’edificio centrale risalente alla seconda metà dell’Ottocento, è il tubare delle tortore, è lo schioccare del ghiaino a ritmare la sfilata di aiuole fitte di piante esotiche ben acclimatate.

Il sito dell’Orto Botanico di Catania che ho appena scoperto mi fa lo stesso effetto: richiede qualche svolta, qualche passo in più prima di rivelare autentici tesori come l’indice ben illustrato delle famiglie botaniche e un favoloso motore di ricerca che permette, ad esempio, di risalire al nome scientifico di un esemplare a partire da alcuni indizi, o di trovare chi fiorisce in un determinato mese, con un determinato colore…

Complimenti al Dipartimento di Botanica dell’Università di Catania.

Pubblicato da

Rather than writing about what I know, I prefer to write to know ... the same goes for reading. Anziché scrivere di ciò che conosco, preferisco scrivere per conoscere... lo stesso vale per la lettura.

One thought on “Ricordo solo di aver messo la freccia”

Your opinion?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...