The acanthus thorn logo

Cos’è la spina di acanto? – The acanthus thorn definition

Lascia un commento
the acanthus thorn / la spina di acanto

Ho iniziato a fare un po’ di ordine nel blog, a rivedere pian piano i vecchi post, a modificare le categorie per adattarle meglio ai contenuti. A fare una sorta di editing o meta-giardinaggio, insomma. Bello rileggere i commenti con i quali avete fatto capolino qua e là, facendo crescere questo spazio assieme ai vostri, o – più spesso – con i quali mi avete portata lontano. Meno piacevole (ma, credo, davvero utile) è inciampare nei miei frequenti periodi verbosi, (im)paludati, criptici… fortuna che arriva sempre qualche foto ad aprire una finestra con vista diretta sul giardino!

Ok. Veniamo al punto. Cos’è la spina di acanto?

The acanthus thorn logo

Ho raccolto i personaggi importanti per la storia del giardino di cui ho trattato fino ad oggi (non molti, per la verità) nella categoria “la spina di acanto”, con l’idea di trasformarla in una piccola rubrica a suo modo (tenetevi forte) scientifica (testo sobrio, contenuti utili) senza mire di esaustività o sistematicità. Il nome non è riuscitissimo, mi rendo conto (si accettano suggerimenti!), vorrebbe riassumere quel pungolo che nasce quando vedi una cosa bella e vorresti saperne di più. E non è una spina di rosa perché come l’acanto vorrebbe siglare, almeno simbolicamente, l’immortalità.

Sempre per la serie “roba utile” ho raccolto sotto un’apposita categoria le citazioni. Che come avete ormai capito spesso non sono le tipiche citazioni sul giardino ma stralci di testo che, almeno secondo me, fanno sentire davvero in giardino, o comunque in un bel posto immerso nel verde.

Ok, basta con questa meta-roba… Appuntamento a domani, se lo desiderate, con la prima (nuova) spina di acanto!😉

The acanthus thorn logo

The acanthus thorn is a small column about notable people in the history of garden. Without any ambition to be exhaustive or systematic. They will appear here just like the human or zoomorphic figures peeking occasionally from the leaves of the acanthus capitals.

Pubblicato da

Rather than writing about what I know, I prefer to write to know ... the same goes for reading. Anziché scrivere di ciò che conosco, preferisco scrivere per conoscere... lo stesso vale per la lettura.

Your opinion?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...