Ospedale di Circolo di Varese - Giardino - Azalea da vicino

Il giardino del Tenore – the tenor’s garden

2 commenti
gardens / giardini

(+ English) Un’azalea enorme, alta più di me e più lunga di un abbraccio. Una nuvola fuxia nel sole del primo mattino. Il giardino ottocentesco di Villa Margherita mi si è rivelato, inatteso, in un angolo fiorito stretto fra i padiglioni dell’Ospedale. Una sorpresa bellissima, che ho scoperto di dovere a Francesco Tamagno, tenore piemontese che nel 1885 si era trasferito a Varese comprando Villa Albuzzi del Pero e ribattezzandola col nome della figlia. Oggi la villa ospita gli uffici amministrativi dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.

A huge azalea, taller than me and larger than a hug. A fuchsia cloud in the early morning sun. The nineteenth century garden of Villa Margherita turned out, unexpectedly, in a flowered corner between some Hospital pavilions. A wonderful surprise due, as I’ve just discovered, to Francesco Tamagno, a Piedmontese tenor who in 1885 moved to Varese, buyed Villa Albuzzi del Pero and renamed it with the name of his daughter. Today the villa hosts the headquarters of the Varese Hospital.

Tenore Francesco Tamagno ritrattoGrazie Illustrissimo Signor Tamagno, thank you!

Pubblicato da

Rather than writing about what I know, I prefer to write to know ... the same goes for reading. Anziché scrivere di ciò che conosco, preferisco scrivere per conoscere... lo stesso vale per la lettura.

2 thoughts on “Il giardino del Tenore – the tenor’s garden”

Your opinion?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...