Green facebook f

Dietro le quinte – Backstage

13 commenti
random notes / appunti sparsi

Per il numero 4/2015 della rivista ACER, con cui collaboro da qualche mese, ho avuto il piacere di intervistare Lorenzo Simoni. Un esperto assoluto nel campo dell’irrigazione, che nel corso della sua carriera ha realizzato anche gli impianti per alcuni giardini di Pietro Porcinai.

Ecco una “chicca” che, per motivi redazionali, non ha potuto trovare spazio sulla rivista: alcune foto “dietro le quinte” dell’Isola Bella e dell’Isola Madre.

P.S. Chi non vorrebbe trovarsi in quel boschetto di bambù, adesso!

P.P.S. Ooops. Spero che questo post non sembri troppo (parlando in termini strettamente giornalistici, eh!) una “marchetta”. Non cerco mai di influenzare nessuno… se non con il mio (solito, inarrestabile e talvolta un po’… awkward) entusiasmo!

Irrigazione Isole Borromee_Post di ACER

On issue #4/2015 of the review ACER 4/2015, I had the big chance to interview Lorenzo Simoni, a masterclass in the field of irrigation (just to be clear, during his career he realized the irrigation system for some gardens of Pietro Porcinai).

Above, a “gem” that, for editorial reasons, could not find space in the magazine: some photos “behind the scenes” of Isola Bella and Isola Madre (Stresa, Italy).

Pubblicato da

Rather than writing about what I know, I prefer to write to know ... the same goes for reading. Anziché scrivere di ciò che conosco, preferisco scrivere per conoscere... lo stesso vale per la lettura.

13 thoughts on “Dietro le quinte – Backstage”

  1. Complimenti per la collaborazione. Acer è una rivista veramente splendida e professionalmente ben fatta🙂

    • Grazie, avevo paura di fare un passo falso, mescolando i miei “luoghi” preferiti, questo blog e il lavoro in Redazione, mi incoraggi a farmi meno paranoie🙂
      Con quel “ben fatta” cogli l’essenza della rivista, curata in modo maniacale in ogni dettaglio (e pure tutti sappiamo che ci sarebbe ancora un mondo da fare). Pensa che ormai non riesco più a buttarmi subito nella lettura di qualcosa… devo prima passarlo ai raggi X per individuarne la struttura!

      • Assolutamente meno paranoie! E’ vero, la cura con cui viene trattato ogni aspetto della rivista e la professionalità vera, di chi conosce le cose anche per esperienza e non solo per averle in qualche modo raccattate in rete mi aveva colpita fin dall’inizio. A maggior ragione complimenti per questa collaborazione🙂

  2. Paolo Astrua ha detto:

    Brava! Continua così!!!! Non ho ancora avuto il piacere di leggere Acer ma ne ho sentito parlare bene. E’ solo online o anche cartacea?

    • Grazie, mi stanno dando fiducia…
      Acer, in realtà, è distribuita solo in abbonamento (aziende e professionisti del verde, pubbliche amministrazioni).
      Ciascun numero gira solo su carta per un anno, prima di essere scaricabile dagli abbonati (che potranno, in ogni caso, accedere all’archivio completo degli anni precedenti… credo fino al 2003). Online c’è un numero-demo (ma ha ancora la grafica “tuttifrutti”!).
      Quando vengo all’Orto Botanico di Torino te ne porto una copia!😉

      • Paolo Astrua ha detto:

        Ah ah ah! Grazie sei molto gentile!!!!! Mi informerò comunque sull’abbonamento perché ne ho sentito parlare da poco da amici giardinieri e architetti, adesso che so che ci scrivi tu è un motivo in più per leggerla!

        • Ellallààà!😀
          Ok, poi se ti va fammi sapere cosa ne pensi, cosa suggeriresti… anche le critiche spietate sono benaccette!

  3. Paolo Astrua ha detto:

    Cercherò di essere obiettivo e critico in senso costruttivo se sarà il caso! Ok?

Your opinion?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...