Colonna_Vauxhall_Bruxelles_Gardentourist

I treillages di Vauxall

7 commenti
parks / parchi

Treillages. Pagine ordinate, a quadretti, per gli esercizi di calligrafia del giardino dove le grazie dei nuovi getti si rincorrono una stagione dopo l’altra, creando gallerie di frescura o soglie che ritmano gli spazi.

In città, i treillages mi piacciono addossati ai muri, quando con la seduzione delle linee prospettiche invitano a lanciarsi come Harry Potter sul Binario 9 ¾.

In Belgio, quest’estate, mi sono imbattuta in un impiego dei treillages del tutto nuovo per me. Senza rampicanti. Senza punti di fuga. Puro ornamento, la trama lignea sembrava proteggere come un cerchio magico il chiosco del Vauxhall.

Nel Parco di Bruxelles, appena dietro al Teatro Reale, c’è il Vauxall, un complesso attualmente in via di ristrutturazione nato nel 1781 secondo la moda diffusasi in Francia fra il 17mo e il 18mo secolo sul modello del parco d’attrazioni creato a Londra nel 1661. Articolato, in origine, in sala per il ballo e i concerti all’aperto, caffetteria e ristorante, padiglioni per la lettura e lo svago, oggi è in larga parte inaccessibile o riservato ai soci del Circle Gaulois.

Il chiosco è un edificio tardo neoclassico, ricostruito nel 1917 dall’architetto François Malfait negli spazi un tempo occupati da alcuni padiglioni del complesso originario, e abitato fino a pochi anni fa dal barone Eric d’Huart.

Posati a diamante (o losanga), i listelli lignei del kiosque du Vauxhall vestono l’architettura con una trama arricchita da colonne e balaustre trompe-l’œil, cornici e catene di anelli. Pare sia l’unico esempio in città dell’uso del treillage come tecnica decorativa.

Parco di Bruxelles, ingresso da rue de la Loi

Pubblicato da

Rather than writing about what I know, I prefer to write to know ... the same goes for reading. Anziché scrivere di ciò che conosco, preferisco scrivere per conoscere... lo stesso vale per la lettura.

7 thoughts on “I treillages di Vauxall”

  1. Molto belli usati come semplice decorazione. Io però non resisterei a far arrampicare sopra qualche bella pianta…😀

Your opinion?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...