Royal Botanic Garden Edinburgh_Glasshouse 0

Esami e nuvole

15 commenti
botanical gardens / orti botanici, random notes / appunti sparsi

Alla fine ce l’ho fatta: ho dato l’esame al Royal Botanic Garden di Edimburgo. Per i risultati dovrò aspettare settembre ma la sensazione è tutto sommato positiva. Forse dovrei brillare di gioia come una supernova ma più passa il tempo e più i dubbi affiorano: avrò scritto lactiflora o lactifera? Sarò penalizzata per le molteplici corezzioni correzioni e riscriture riscritture? Non so davvero cosa aspettarmi eppure sono tranquilla: l’ho fatto davvero, con tutto quel che avevo, di più e meglio era semplicemente impossibile.

Royal Botanic Garden Edinburgh_Kohleria amabilis var. bogotensis

Kohleria amabilis var. bogotensis

La città è scivolata via nei tragitti da e per l’aeroporto, conquistandomi con i suoi dislivelli (ammetto che questa è una mia fissa: per piacermi, case e strade devono avere lo spazio anche per curvare, salire e scendere come a Trieste) e con i colori che si accendono e spengono al passare delle nuvole.

Royal Botanic Garden Edinburgh_Glasshouse 7

Il cielo di Edimburgo è ipnotico: rapiva la mia attenzione di continuo, anche in serra…

Royal Botanic Garden Edinburgh_Glasshouse 2

… e forse non solo la mia!

 

Studying in my guest house!

Giurerei che la mia stanza è stata costruita attorno al letto (però era davvero carina!)

Lo so, è scandalosamente poco, e confesso di essermi chiesta più volte se stavo facendo la cosa giusta confinandomi in camera a ripassare anziché fare almeno un giro downtown per capire dov’ero atterrata.

Le poche ore libere prima del rientro le ho passate girando per il parco, trasportata dalla sensazione meravigliosa (incredulità? gratitudine?) di essermi concessa un lusso straordinario. Tecnicamente, per la mia vita qui&ora, questi studi sarebbero fuori tema. Eppure ogni tanto ci vuole: bisogna fermarsi, ripensare tutto, crederci.

E a proposito di fermarsi – in questo caso a riprendere fiato… rieccomi.

 

 

Pubblicato da

Rather than writing about what I know, I prefer to write to know ... the same goes for reading. Anziché scrivere di ciò che conosco, preferisco scrivere per conoscere... lo stesso vale per la lettura.

15 thoughts on “Esami e nuvole”

  1. Grande!! Incrocio le dita e da settembre ti immagino all’opera in quel bellissimo giardino.🙂

    • Magari potessi! In effetti mi sognavo nei panni dei tanti operatori intenti a ripulire le aiuole o irrigare gli orti😀
      Non era un colloquio di selezione ma un esame (il primo di una serie: ne avrò ancora per un bel po’…) per ottenere il certificato della Royal Horticultural Society. Chissà dove mi porterà…

        • Grazie per l’idea… al momento mi accontenterei di imparare a vedere cosa c’è “dietro” un giardino e come sporcarmi sempre di più le mani🙂

  2. In bocca al lupo anche se non ne hai bisogno: credo che la tua passione per i giardini traspaia anche solo dal tuo sguardo, senza bisogno di parole e di esami. Goditi un po’ di relax nel verde. Ti saluta (XD se così si può dire) la dalia Night Queen, gotica e misteriosa, che mi sono decisa a prendere dopo aver bazzicato tra i tuoi orti virtuali😉

    • Una dalia cremisi che vira al nero? Sicura che sia stata la mia influenza e non quella di James Ellroy? He he he! ;-D A proposito di piante dall’aspetto davvero gotico, in una delle serre sono incappata nella Tacca chantrieri: una folgorazione!
      P.S. La foto “book crossing”, quella del box azzurro per incentivare lo scambio di libri, l’ho scattata proprio pensando a te!

      • Esatto! No, non mi ha influenzata Ellroy: i tuoi articoli mi hanno spinta a visitare serre e negozi di fiori, poi il mio gusto gotico ha fatto il resto😉. Bella la pianta pipistrello🙂 e grazie per la foto del book crossing. Ci si vede nel prossimo giardino!

    • Grazie mille! Ricambio l’in bocca al lupo😉 Ho girato un po’ per le pagine del tuo link: complimenti, lo stile è fresco e scorrevole😀

    • Grazie Paolo, in fondo siamo parte di un piccolo drappello di appassionati di botanica e giardini… ognuno alla ricerca di una chiave personale per conciliare quotidiano e aspirazioni. Let’s keep going on, my friend!🙂

Your opinion?

